Carnevale artistico
Guriùz – magia del bosco “Premio speciale” per il “costume più innovativo ed originale” al XXII Concorso Nazionale “Maschera d’Argento” Abano Terme (2005)
L’associazione nasce nel 1991 come gruppo sportivo e culturale a sostegno delle manifestazioni e tradizioni locali e prende il nome di “Ravinis”, l’omonima frazione del comune di Paularo dove il gruppo ha sede. Fin dai primi anni ottanta è un punto di riferimento di questa piccola comunità, e lavora per un progetto comune volto a tenere in vita e divulgare la bellezza della propria terra, delle proprie tradizioni e cultura. Il costante impegno, l’entusiasmo, il volontariato ed il grande amore per il proprio territorio hanno da sempre caratterizzato la comune volontà e l’identità culturale del gruppo, che di anno in anno ha visto raggiungere importanti traguardi per la piccola frazione e per la Val d’Incarojo. Nel 2011 il gruppo di Ravinis ha aderito al progetto culturale ecomuseo “I Mistîrs” di Paularo attraverso la realizzazione di un museo dedicato alle opere artistiche realizzate in 30 anni di carnevale e 20 anni di associazione.
Le inedite realizzazioni artistiche, sviluppate in ambito carnevalesco, sono l’originale creazione del gruppo che, negli anni ha visto il susseguirsi di diverse opere tra carri allegorici e costumi-scultura in una continua ricerca di stile.
È un’attività artistica e ricreativa che vede il coinvolgimento e l’integrazione delle capacità e delle personalità di tutte le persone e di tutte le età, dall’infanzia agli anziani.
L’associazione si occupa di ogni aspetto della creazione delle opere, dall’ideazione all’interpretazione tematica, dal bozzetto alla realizzazione artigianale dei costumi, valorizzando le capacità dei singoli componenti e mettendo insieme abilità scultoree, raffinatezza sartoriale, ingegnosità strutturale, ricercati materiali ed un proprio stile con l’obiettivo di creare un’atmosfera originale ed affascinante.
Nel percorso creativo dell’associazione si possono delineare alcuni momenti ben distinti, ognuno dei quali ha dato prestigio, qualità ed innovazione, attraverso una serie di realizzazioni che si caratterizzano per un elemento predominante: la natura. Le creazioni dei primi anni, dal 1978 al 1997, seppure orientate all’allegoria, sono un continuo equilibrio tra tradizione, natura e cultura locale.
Con i carri allegorici degli anni successivi e i costumi-scultura dei primi anni 2000 si sperimenta e si sviluppa una linea dallo stile più astratto, che interpreta la natura in un’ottica surreale con ricercate scenografie, che hanno permesso al gruppo di partecipare a numerose iniziative nazionali ed internazionali. Nel 2005 è stata avviata la realizzazione del progetto “Guriùz® – Leggende e tradizione”, composto da una seriedi tematiche, che si propone di valorizzare in chiave artistico-ricreativa la cultura e le tradizioni di Paularo e della Carnia.
È un progetto ampio e dinamico che vede crescere sempre più l’integrazione con l’arte, la cultura e la tradizione locale grazie al costante lavoro di chi si impegna per la sua realizzazione. Sono così nati “Guriùz – magia del bosco”, dedicato alla leggenda dei Guriùz, “Celtic – il fuoco di Belèno”, un’originale interpretazione scenografica frutto del delicato intreccio di elementi tratti dall’arte celtica, dalla cultura e dalla tradizione locale e “Lunari dai Guriùz”, ispirato alle tradizioni e leggende sulla luna e sui suoi influssi.
I successi internazionali di Ravinis
Le sue opere carnevalesche, particolarmente apprezzate per lo stile e l’arte creativa, hanno dato lustro all’immagine dell’associazione e al nome di Ravinis, di Paularo e della Carnia in oltre 300 partecipazioni a prestigiose manifestazioni nazionali ed internazionali. Numerosi sono i riconoscimenti e gli inviti a diverse rassegne carnevalesche e folcloristiche in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Puglia. All’estero il gruppo di Ravinis ha partecipato ad importanti eventi internazionali: in Francia al Carnevale di Mulhouse, Albì-Tolosa, Nizza, Mentòn, Normandia, Corsica, e poi in Svizzera, Croazia ed Austria, dove è stato particolarmente apprezzato per l’innovazione, l’arte e la creatività.
Da ricordare la vittoria del 2001 al Carnevale di Venezia con il primo premio internazionale “Maschera artistica più bella”, nonché il prestigioso “premio speciale” per il “costume più innovativo e originale” del carnevale italiano, grazie all’inedita interpretazione artistica “Guriùz – Magia del bosco”, ricevuto nel 2005 al “XXII Concorso Nazionale Maschera d’Argento” di Abano Terme, dove ha ricevuto anche il “Sigillo d’Argento” della città. Nel 2007 “Guriùz” ha avuto l’onore di partecipare, come ospite tra i giganti di cartapesta, al famoso Carnevale di Viareggio, e nel 2008 “Celtic” ha ricevuto alla XXX Rassegna Carnica di Socchieve il “Premio Gianfrancesco” per l’arte. Dal 2005 è ospite d’onore in Puglia al “carnevale del sud” di Crispiano e Alberobello e nel 2010 e 2011 “Lunari” ha ricevuto il “premio speciale” come “miglior costume del Friuli Venezia Giulia” assieme al riconoscimento per “l’innovazione e la tecnica” di realizzazione.
Nelle foto da sx a dx:
Crystal
Meraviglie di cristallo – 2001 Dedicato all’atmosfera preziosa e surreale di un viaggio alla scoperta dei tesori della natura e delle sue meraviglie: i cristalli
Scacco al Re
2002 – Dedicato all’eterno gioco dei contrasti: al conflitto tra il bene e il male, l’amore e l’odio, il bianco e il nero
Nelle foto da sx a dx:
Vento del Nord
2003 – 2004 Dedicato ai bellissimi paesaggi invernali della Val d’Incarojo, dove freddo, neve e ghiaccio sono scolpiti in un cristallo di neve
Guriùz
Magia del bosco – 2005 – 2006 Dedicato alla leggenda dei Guriùz, ai boschi della Val d’Incarojo, alle immagini fantastiche e agli intrecci scolpiti nel legno e nella dura pietra
Nelle foto da sx a dx:
Celtic
Il fuoco di Belèno – 2007-2008 Dedicato alla cultura e ai reperti pre-celtici di Paularo, ai riti, alle leggende e alle tradizioni del fuoco che da sempre si celebrano nella Val d’Incarojo
Lunari dai guriùz
2009 – 2010 – Dedicato alle tradizioni e leggende sulla luna, agli influssi delle fasi lunari sulle attività e sulla natura, al calcolo dell’epatta (pàta)
ECOMUSEO I MISTIRS
Via S. Sbrizzai, 13
33027 Paularo (UD)
Tel. 0433 70026
Fax 0433 70844
P.Iva 00544080302
commercio@comune.paularo.ud.it
Ringraziamo per la condivisione dei materiali fotografici Nemas Gortan, Dylan Fabiani, Josef Dereani, Steve Moro