Paularo, un luogo ricco di tesori naturali, storici e artistici

Paularo può vantare un patrimonio naturale, storico e artistico unico. Visitandolo è impossibile non farsi affascinare dall’eccezionale varietà di bellezze che potrai ammirare sul suo territorio.

Prenota un alloggio e preparati a scoprire le bellezze di Paularo

I Villaggi degli Alpinisti sono piccole località caratterizzate da una ricca tradizione alpinistica e culturale, nonché da una elevata qualità ambientale e paesaggistica, che si distinguono per l’impegno nella conservazione di questi valori.

Costituiscono un’importante rete transfrontaliera di piccole comunità che sostengono forme di turismo non impattanti sull’ambiente e altre iniziative finalizzate allo sviluppo sostenibile.

Nel 2022, Paularo è stato il primo comune del Friuli Venezia Giulia a entrare nella lista: non un traguardo, ma un punto di partenza per valorizzare ulteriormente tutte le meraviglie locali.

Vivi la natura incontaminata

Scopri le bellezze naturali di Paularo

Paesaggi naturali incantevoli, itinerari escursionistici per tutti i gusti, una flora e una fauna ricchissime… Paularo è il luogo ideale per prendersi una pausa dal caos cittadino e ristabilire un contatto sano con la natura.

Scopri la storia di Paularo

Una storia che si perde nei tempi

Paularo vanta un ricchissimo patrimonio storico-artistico. Antichi edifici, chiese ricche d’arte, musei, i luoghi della grande guerra… visitando il paese avrai l’occasione di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Come raggiungere Paularo?

Una valle al centro dell’Europa

Il comune di Paularo è situato in Friuli Venezia Giulia, in Carnia, al confine con la regione austriaca della Carinzia. Il capoluogo, situato a 648 m s.l.m., è facile da raggiungere sia in auto, sia con i mezzi pubblici.

Da sud, prendi l’autostrada A4 Venezia-Trieste; prosegui in autostrada A23, direzione Tarvisio, uscita: Carnia Amaro; prosegui su SS52, direzione Tolmezzo; svolta a destra, sulla SR23, prima di Arta Terme, a Cedarchis; prosegui dritto/a fino a Paularo.

È possibile raggiungere Paularo anche con i trasporti pubblici di linea. Il servizio è erogato da TPL FVG, che con i suoi mezzi raggiunge anche le frazioni del territorio comunale.

Mappa muta di Paularo
landscape di paularo

Come raggiungere Paularo?

Un luogo per tutti i gusti

Paularo e la Val d’Incarojo sono la meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca della bellezza, in ogni sua forma.

Che aspetti? Vieni a trovarci!

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una visita all’Ecomuseo?

Contattaci nella modalità che preferisci, saremo felici di aiutarti.

Contatti

0433 70026

commercio@comune.paularo.ud.it