Scopri gli eventi di Paularo! Partecipando potrai vivere l’orgoglio e la determinazione di una comunità che custodisce con passione la sua storia e le sue tradizioni.
Gli eventi di Paularo
Mistîrs a Paulâr
Mistîrs è un viaggio nella cultura di Paularo, tra vecchi mestieri e antiche tradizioni. Nell’ultimo fine settimana di agosto la Val d’Incarojo si popola di boscaioli e intagliatori, pastori e casari, fabbri e arrotini, muratori e falegnami che con il loro ingegno animano le vie e le piazze di Paularo.
L’ultima domenica di agosto
Lungo le vie e nelle piazze di Paularo
Gli eventi di Paularo
Len
Un’intera giornata dedicata al mondo del legno, elemento portante nella storia e tradizione di Paularo. Molte attività ti aspettano, tra cui la realizzazione di sculture in legno, dimostrazioni, mercatini, la gara del “botul”, cucina locale, musica, animazione e molto altro ancora.
Nell’incantevole borgo di Chiaulis si possono contare ancora 23 crignes, o porcili. Il maiale era importantissimo per l’economia domestica: il giorno in cui veniva ucciso costituiva festa grande. Il rito viene ripetuto ogni anno, in occasione della festa dell’Ecomuset.
Non il solito falò, ma un enorme rombo infuocato che riscalda i cuori della Val d’Incarojo. Una dopo l’altra, le Femenàtes illuminano l’intera valle di Paularo: uno spettacolo incredibilmente suggestivo che, lo scommettiamo, ti lascerà senza parole.
5 gennaio, dalle 17:00
Una Femenàte per ogni borgata
Vuoi più informazioni su un evento?
Contattaci nella modalità che preferisci, saremo felici di aiutarti.